Questo mese ho letto dei libri che mi hanno davvero arricchita, facciamo insieme un Wrap Up così posso parlarti di tutti i libri che ho scoperto!

Ho introdotto l’argomento anche in un video su YouTube, ma ci tenevo ad aggiungere qualcosa qui per te che mi leggi. Troverai qualche titolo in più che nel video non ho menzionato!

Buona lettura e buona visione!

Iniziamo?

PRIMO LIBRO DEL WRAP UP DI MARZO 2024

Primo tra tutti è stato Pensa come un monaco di Jay Shetty*.

Pensa come un monaco: libri letti a marzo

Penso potrebbe piacerti!

L’autore ci racconta la sua storia personale, di come dopo una laurea in economia e finanza in una delle più prestigiose università londinesi decide di abbandonare il suo percorso per trasferirsi in India insieme ad un gruppo di monaci.

Qui impara che il silenzio e il duro lavoro possono insegnare molto, che spesso, per capire la nostra vera vocazione dobbiamo provare più attività impegnandoci al massimo in ognuna di esse per un periodo congruo. Impara a meditare, ad ascoltarsi e a conoscersi nel profondo.

Soprattutto insieme ai monaci impara il potere della gentilezza, senza secondi fini, che dovrebbe essere il motore dominante della nostra esistenza.

Jay Shatty oggi non è più un monaco, si è sposato e vive in America, cerca però di applicare ogni giorno i principi che ha imparato e con questo libro vuole insegnarli anche a noi.

IL SECONDO LIBRO DEL WRAP UP DI MARZO: IL VICOLO CIECO

Ho letto poi Il vicolo cieco di Seth Godin*.

Un libro che si propone di insegnarci quando è il momento di abbandonare un’attività e quando invece è io caso di stringere i denti e andare avanti. 

Vi ho espresso la mia opinione in un post dedicato, ve lo lascio per recuperarlo.

Ad ogni modo per darvi un’idea del contenuto: secondo Seth Godin dovremmo perseverare solo nelle attività in cui sappiamo di poter essere i migliori. Se non possiamo progredire fino all vetta o se ci accorgiamo di non poter migliorare è inutile sprecare le nostre energie.

Lo trovo abbastanza estremo come punto di vista, penso che ognuno di noi possa trovare una sua dimensione, non per forza come migliore di una categoria, semplicemente raggiungendo un buon livello e mantenendo curiosità e passione.

In ogni caso è stata una lettura interessante, non me ne sono pentita.

IL TERZO LIBRO DEL MIO WRAP UP DI MARZO: 10 COSE CHE HO IMPARATO DI PIERO ANGELA

Dieci cose che ho imparato* è l’ultimo libro dell’immenso Piero Angela, l’ultimo che ha scritto prima di lasciarci quando già sapeva di essere malato. Ci ha tenuto a riassumere il suo pensiero maturato nell’arco di una vita, in merito alla società odierna. 

Ci parla di come per essere orientati al futuro dovremmo concentrarci su priorità diverse: in primis su una scolarizzazione migliore, che punti su una maggiore qualità. 

Fondamentale secondo Piero Angela la ricerca scientifica, che viene fortemente trascurata. Non vengono stanziati fondi per questa attività e i ricercatori non sono adeguatamente considerati. 

In fine anche quando nel mondo ci sono importanti innovazioni tecnologiche fatichiamo ad adeguarci e ad introdurle nelle nostre procedure.

QUARTO LIBRO DEL WRAP UP DI MARZO: IL SOCCOMBENTE

Il soccombente* è la storia di 3 pianisti: il primo è Glan Gould il genio del pianoforte, il secondo è la voce narrante, il terzo è Wertheimer definito da Glen il soccombente.

I tre amici sono tutti estremamente capaci e dotati nell’arte del suonare il piano, epppure uno di loro spicca sugli altri, si tratta di Glan Gauld che per gli altri due, oltre che un amico, diventa una vera e propria ossessione.

Il narratore e il soccombente non faranno altro nella loro vita se non paragonarsi a Glen. Entrambi finiscono per abbandonare la musica, nella quale avrebbero sicuramente avuto la possibilità di una carriera, e il soccombente si toglie addirittura la vita.

Wertheimer non poteva sopportare di paragonare le sue competenze a quelle di Glen eppure lo faceva continuamente.

Questo libro per me può essere considerato un perfetto romanzo di formazione.

Te lo consiglio fortemente, ma ti anticipo che la lettura non è semplicissima. La storia infatti è un flusso di coscienza del narratore, che ripercorre la sua storia insieme agli amici. Non ci sono capitoli o interruzioni, solo pensieri e avvenimenti riportati.

QUINTO LIBRO LETTO A MARZO: LE OTTO MONTAGNE

Le otto montagne di Cognetti* è entrato senza dubbio nel mio cuore.

In questo libro troverai una storia di amicizia lunga una vita intera, racconti familiari che ti faranno riflettere per la loro complessità e profondita.

Il tutto nella cornice di un paesaggio montano aspro e severo, ma anche coinvolgente e vivido.

Ti consiglio di leggerlo, era da un po’ che un libro non mi emozionava così!

Ecco il mio Wrap Up del mese di marzo, con tutte le letture che ho fatto.

Tu cos’hai letto nell’ultimo periodo? Ti anticipo già che anche per aprile ho in serbo dei titoli super interessanti per te.

Intanto per rimanere in contatto ecco i miei social:

La mia mail

Il mio Instagram, poco usato, ma comunque esistente.

Il mio Youtube

Pinterest, attivo a periodi alterni…

Ciao!!

V.s

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *